Ricerca
I.C. GUGLIELMO MARCONI

PAGO in RETE

Servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione

Puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Cos'è

Pago in Rete – Pago on-line

Con  Pago in Rete il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

L’istituto è obbligato a comunicare all’Agenzia delle entrate i dati relativi alle spese scolastiche sostenute dalle famiglie, erogazioni liberali ricevute dalle famiglie, rimborsi erogati alle famiglie nell’anno di imposta di riferimento. Tali dati compariranno nella dichiarazione dei redditi precompilata delle famiglie degli alunni. L’opposizione all’inserimento in dichiarazione precompilata dei dati relativi alle spese scolastiche viene manifestata dalle famiglie/genitori/tutori degli alunni con le seguenti possibilità modalità:

  1. Comunicazione dell’opposizione direttamente all’IC G. MARCONI entro il 31 DICEMBREdell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata;
  2. Comunicazione dell’opposizione all’Agenzia delle Entratedal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione compilando il modello di richiesta di opposizione . Tale modello dovrà essere inviato, unitamente alla copia di un documento di identità, via e-mail all’indirizzo opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it .

 

 

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Tempi e scadenze

a breve

pagamento gita

gita

31

Mag

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    specifico