Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
La dimensione cittadina cui si affacciano gli alunni di oggi è molto più complessa e frammentata rispetto quella delle generazioni che li hanno preceduti. In questo contesto ritrovare e recuperare una dimensione comunitaria risulta essere una proposta prioritaria per la scuola che deve essere aperta al territorio, una scuola promotrice di socialità, protagonista della vita cittadina e promuovere, attraverso esperienze concrete sul territorio, cittadini consapevoli già da bambini. Partendo dalle regole per il vivere comune sarà possibile aspirare all’autoregolazione degli alunni, senza bisogno dell’insegnante – controllore, ma dell’insegnante che stimola la partecipazione, la collaborazione e la condivisione.
La conoscenza delle istituzioni, degli enti e delle associazioni che sono presenti ed operano nel territorio aiuterà gli alunni a comprendere i servizi che questi offrono alla comunità, ma anche le motivazioni personali che hanno spinto alcune persone a tali scelte di vita . La partecipazione a ricorrenze e tradizioni locali stimoleranno l’interattività dei gruppi e tra singoli anche nell’ottica inclusiva contro il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
Le proposte attivate saranno rispettivamente così presentate:
SCUOLA DELL’INFANZIA
- Educazione Civica
- Sicuramente Educati
- Quante Cose Imparo
- Progetto Lettura “Ti Racconto…”
- Progetto I.R.C. Una Casa Per Tutti
- Racconti per crescere
- Il piacere di leggere
- A tutto Roc…co!
- Quante cose imparo
SCUOLA PRIMARIA
“LA SCUOLA SIAMO NOI: cittadini del domani”
- #Io leggo perché # adesione iniziativa ed arricchimento/allestimento della biblioteca scolastica
- scoperta e tutela del patrimonio territoriale: “SAN MARTINO” e “Canti sotto l’albero” (PRO LOCO e non)
- Giornata della memoria
- Giornata sensibilizzazione bullismo e Cyber bullismo (Laboratori espressivi e tecnologici)
- Solidarietà a scuola (Caritas attività laboratorio : classi 4 – BUONA BOTTEGA; classe 1 – L’ALBERO DELL’AMICIZIA)
- AVIS – AIDO: I CARE (classi 5)
- Patente del pedone e del ciclista “AMICI DI OMAR” (teoria per classi 2 e pratica e teoria per classi 4) e BICISCUOLA per tutte le classi
- Patente del pedone e del ciclista, Progetto pedibus
- A scuola di Guggenheim (classi 4)
- Laboratorio di pittura e creatività: biglietti natalizi per i nonni di Ceggia e allestimento di alberi natalizi con materiale da riciclo, in collaborazione con il Comune di Ceggia
- “Fenice education”: ACQUA PROFONDA (classi 3 – 4 -5 )
- Giffoni film festival (classi 1-2-3-4-5)
SCUOLA SECONDARIA
- La giornata della memoria. La memoria delle leggi razziali: italiani “brava gente”? (rivolto alle classi terze)
- La giornata della memoria
- Concorso letterario sul tema del contrasto al bullismo e cyberbullismo
- Incontro con l’ANPI di San Donà di Piave. La Resistenza nel Basso Piave (classi terze)
- Un poster per la pace, in collaborazione con il Lions Club (classi terze)
- UDA classi seconde: “COMUNichiamo democraticamente!”
- UDA classi terze: “Prepararsi al futuro”
- ADESIONE AL PROTOCOLLO PROVINCIALE PER LA PREVENZIONE DEI FENOMENI DI BULLISMO E CYBER BULLISMO: incontri con le Forze dell’Ordine
- Attività di sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo e di sensibilizzazione alla legalità (tutte le classi)
- Giornata contro il bullismo e cyberbullismo 7 febbraio 2023: Sbulliamoci (classi prime)
- Maratona di lettura: Veneto Legge 30 Settembre/Giornata del libro (23 aprile2023) (tutte le classi)
- Educazione stradale (cl. prime e terze)
- Incontri con le associazioni AVIS e AIDO (cl. terze)
- Foto diario (cl. terze)
- “UNA BIBLIOTECA PER NOI: NON SOLO LIBRI”
- Vivere le emozioni del Natale IL DONO DELLA PACE (tutte le classi).
Obiettivi
- Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
- potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
- alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
- potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
- valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
- individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.
Partecipanti
Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele
Risultati
- Aumentare il senso civico e di appartenenza alla comunità
- Favorire la prevenzione ai fenomeni del bullismo e del cyber bullismo
- Aumentare il senso di responsabilità e appartenenza sociale /civica attraverso l'agire in modo autonomo e responsabile nel rispetto delle regole e norme del vivere civile
- Incentivare la solidarietà e l'interesse per risolvere i problemi che riguardano la collettività, apprezzando la diversità, rispettando gli altri, superando i pregiudizi con una comunicazione efficace
- Valorizzazione della dimensione laboratoriale orientata a favorire l'interattività dei gruppi o tra singoli anche nell'ottica inclusiva contro il fenomeno del bullismo e cyber bullismo
- Riconoscere e individuare fattori di rischio e pericolo della circolazione stradale
- Acquisire, condividere e mantenere comportamenti corretti come pedoni o come ciclisti per la sicurezza personale e degli altri