Ricerca

Il contesto

Il contesto produttivo del Nord-Est si caratterizza per la diffusione di agglomerazioni di piccole e medie imprese specializzate nelle diverse fasi produttive di una stessa filiera. Si tratta, in larga misura, di produzioni tradizionali di una certa qualità, rivolte anche ai mercati internazionali: si pensi, a titolo esemplificativo, alle produzioni vitivinicole locali.

La posizione geografica dei due Comuni di Ceggia e Torre di Mosto, armoniosamente inseriti nel contesto produttivo padano-veneto, è favorevole anche alla mobilità per lavoro verso le vicine località balneari. Il settore turistico che caratterizza il litorale nord-adriatico, infatti, offre posti d’impiego estivo soprattutto per le componenti femminili e giovanili.

La lettura contestuale dei dati sulla disoccupazione e sul tasso di immigrazione mette in risalto che nel nostro territorio le opportunità lavorative sono in grado di soddisfare, nel complesso, la domanda di lavoro e di attirare lavoratori da zone limitrofe e da Paesi extraeuropei.

Questa interpretazione trova riscontro nel tasso di disoccupazione del Veneto, che si attesta su percentuali significativamente inferiori rispetto alla media nazionale. Pertanto, si può ben comprendere come il tessuto sociale dei due Comuni risulti particolarmente eterogeneo.

Inoltre, il territorio esprime tradizione di elevato “capitale sociale”; l’attitudine alla collaborazione e la reciproca fiducia tra i componenti della comunità locale si materializzano nella creazione di cooperative, spesso di ambito sociale, e in uno spiccato associazionismo coordinato con gli Enti locali.